In evidenza | News | Under 14

Festival del rugby under 14 nel derby ponentino Imperia-Salesiani Vallecrosia

Nov 1, 2016

Momento importante per il rugby under 14 ad Imperia e dintorni, domenica 30 al “Pino Valle” del capoluogo provinciale. Imperia Rugby under 14 di Perrone ed Abbo gioca a ranghi ridotti con l’espressione di una realtà scolastica, i Salesiani di Vallecrosia, che hanno capito i valori educativi del rugby. Quindi ecco una compagine dell’estremo ponente ligure pugnace e reattiva. Va detto che ancora a questo livello il rugby è concepito in una dimensione formativa: numeri e concentramenti obbligatori, comportamento in campo e fuori osservato con rigidità, fair play, nessuna classifica, ma test match. E questo quando altri sport già chiedono il risultato a tutti i costi su di un piano annuale, creando tensioni e stress. Puro divertimento invece ad Imperia, dove i locali hanno iniziato alla grande e poi hanno subito la rimonta di avversari mai domi. 17 a 14 nel primo tempo per Imperia e partita aperta. In ogni caso alla lunga è venuta fuori una interessante preparazione atletica e mentale di Imperia, con nomi nuovi in abbondanza.

Francesco Chiappori e Michelangelo Maggioli, con il loro fisico e la loro grinta, si sono avvicinati alla confidenza nel gioco propria dei veterani Leonardo Abbo, Andrea Ardoino ed Enrico Riano. Questi ultimi si sono messi al servizio della squadra, guidandola verso l’obiettivo del bel gioco. Ermetici e silenziosi, Luca Parodi, vice capitano e Francesco Borca, hanno lavorato alla grande come tre quarti di corsa.

I tecnici imperiesi segnalano anche le splendide prestazioni di Nicolò Campus, Cristian Militello e Davide Dipoto, prime linee di una mischia ovviamente non costretta alle pressioni della spinta, ma alla costruzione di una attitudine. Ottimo anche Luca Ascheri, fratello d’arte, schierato sull’ala. Tutti  hanno contribuito al risultato finale di 36 a 24 per Imperia. Si segnala anche l’importante esordio di  Giuseppe Rovere: prima partita già da protagonista, inserito in ogni fase di gioco per un gruppo che si presenta splendido, anche se l’appello agli under 14 della Provincia è aperto: ad Imperia la palla ovale, il gruppo, il rispetto di sé e degi avversari, vi aspetta. Genitori, non ve ne pentirete. Mai.

 

UNDER 14 – PRIMA FASE (VI GIORNATA)

Amatori Genova/A – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest   110/0

Imperia – Pol. Salesiani Vallecrosia   36/24

 

admin
Author: admin

News correlate